ROMA JEWELRY WEEK | PREMIO INCINQUE JEWELS 2024

La Roma Jewelry Week, è la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città di Roma.

Nel 2024 NARRATRAME viene selezionata con il gioiello TRILOGIA DELLA PERLA per concorrere al Premio Incinque Jewels indetto dalla Roma Jewelry Week con Galleria Incinque presso il sito archeologico dei Mercati di Traiano di Roma.

 

 

Sin dalla sua nascita, Narratrame realizza vezzi, le collane che nel Rinascimento erano associate soprattutto al “filo di perle” con la sua fermatura. La chiusura, infatti, era intesa come “qualcosa che non ti fa più uscir le perle”. Un’interpretazione letterale per Narratrame che si affida alla carta cotone fatta a telaio e realizza le sue perle di carta dal bordo intonso.


In questo caso, “Infinito Barocco”, tema scelto dalla Roma Jewelry Week e da Galleria Incinque per l’edizione del premio corrente, ha ispirato in questo gioiello un modellato ad altorilievo, dai panneggi memori delle sculture marmoree della facciata della chiesa di Santa Maria del Giglio a Venezia e dei suoi unici bassorilievi, che la caratterizzano.

 


Il movimento dei drappeggi qui è infatti evocato da una triplice composizione delle perle di carta modellata, che ne trasmette la vibrazione e il ritmo.
Come brani di uno stesso racconto, allora, le perle di carta fustellate a mano, insieme a quelle
realizzate in tessuto che si alternano alla perla scaramazza, protagonista indiscussa della forma naturale, configurano la Trilogia della perla.
Il verde luminoso della stoffa ricorda quello dei mobili laccati nelle dimore veneziane barocche e si fa perla a sua volta, alternato all’irregolarità della perla scaramazza e al rilievo di carta dalla tridimensionalità inedita.